Disclaimer

Quando per la prima volta decisi che mi sarei appassionato al mondo dei wargames, come sempre quando prendo una decisione come questa, mi ci buttai a capofitto. Cercai testi da leggere, riviste da comprare, video da guardare e podcast da ascoltare. Giocavo ai Giochi di Ruolo da vent’anni e ai Giochi da Tavolo da almeno una dozzina e fu inevitabile che la mia passione per la storia e la storia militare in particolare mi conducesse ad affacciarmi su quell’affascinante e misterioso mondo.

Fu un affacciarsi un po’ disorientante, devo ammetterlo.

La quantità di pubblicazioni e di sottogeneri, oltre all’enormità del materiale reperibile online era enorme. Scoprii presto che dovevo creare il mio percorso, soprattutto in assenza di un “veterano” che potesse illuminare il mio cammino e guidarmi. Iniziai a muovermi a tentoni e a capire cosa poteva piacermi, dove potevo iniziare a dirigere la mia attenzione e, soprattutto, la mia voglia di giocare.

In tutte queste ricerche di informazioni mi resi conto di una cosa: nonostante l’opera di divulgatori eccellenti come Mauro Faina del BG STORICO (il Giannizzero Nero podcast), Riccardo Masini (wlog), Massimo Goteri (l’Araldo del Giannizzero Nero) e moltissimi altri che non è possibile citare qui (ma lo farò altrove), mancava un vero e proprio sito internet, un blog, che raccontasse il mondo dei boardwargames da neofita alla scoperta di un mondo, non a un neofita da esperto che quel mondo lo conosce già.

E quando una cosa non c’è ma si sente il bisogno che ci sia, bisogna mettersi lì e darle vita.

Ed eccoci qui: questo sito è il mio piccolo, timido e per molti versi inutile contributo alla vasta comunità di siti, blog e community che parlano di wargames da tavolo, o boardwargames che dir si voglia.

Sono solo un giocatore inesperto con tanta voglia di imparare, tanta voglia di giocare e perché no di raccontare le sue esperienze. Le racconterò a modo mio, senza pretesa di piacere a tutti, magari interessando nessuno ma… questo è, quindi, buona lettura e soprattutto BUON GIOCO.