Ed eccomi qua, a scrivere sulla VDG dopo quasi un anno dalla pubblicazione dell’ultimo post. Non sto a tediare nessuno sul perché la pubblicazione si sia così diradata nel tempo fino a stopparsi per tutto questo tempo, basti sapere che è stato un anno denso e pieno, nonostante la mia assenza da queste pagine.
Dal punto di vista prettamente hobbystico, ovviamente il gioco non si è fermato mai. Sono parecchie le cose che ho giocato, provato e fatto in questi mesi, e nel tempo magari le racconterò. Sicuramente è stato anche un periodo di riflessioni profonde sia sul senso del mio lavoro qui, sia in generale sul mondo del wargame.
Alla fine sono giunto alla conclusione che non si può piacere ne andare d’accordo con tutti. La verità è che siamo una umanità frammentata e litigiosa e questo vale per ogni aspetto delle nostre vite, che sia una opinione banale su un gioco da tavolo o la politica internazionale degli Stati. L’aria che tira a livello globale ne è una dimostrazione, se davvero ci fosse ancora bisogno di conferme in questo senso.
Per cui eccomi qua: la mia passione per la “divulgazione” di questo hobby che amo ha subito nell’anno appena conclusosi una botta di arresto sia centrifuga che centripeta ma ora si è di nuovo consolidata; questa rinnovata voglia di fare si concretizza nel ritorno alla pubblicazione su questo blog che negli anni, come una piccola creaturina, ho cresciuto e amato.
Rimanendo fedele all’essenza primigenia del progetto, continuerò a parlare di wargame, anche se ho deciso di ampliare un po’ il concetto di fondo del blog, dandogli un carattere più aperto. Per questo ho in programma sì di continuare a parlare di giochi, ma anche di pubblicare “pensieri” (recensioni sarebbe pretenzioso, in questo caso) sui libri storici che leggo e magari fare qualche incursione anche nei giochi da tavolo che wargame non sono ma che, in quanto onnivoro in fatti di gusti ludici, divoro in continuazione e amo con uguale intensità.
Per ora ho aggiornato la pagina PORTFOLIO con gli ultimi articoli pubblicati per GSNT, con cui procede la proficua e intensa collaborazione. Con (spero) cadenza più o meno regolare pubblicherò articoli sulla Via e continuerò lo studio e il racconto di questo viaggio meraviglioso all’interno del gioco storico.
Rimaneggerò anche la struttura del sito nei prossimi mesi: la pagina “glossario” sparirà, in favore di un progetto più ampio che mi frulla in testa da tempo, proseguiremo il viaggio nelle carte di Twilight Struggle e discetteremo come sempre di pedine, dadi e CRT: perché in fondo è questo che siamo, è questo che sono, aspiranti Grognard!

Bentornato e Daje forte!
"Mi piace""Mi piace"