Lo so, lo so, è forse un secolo che non scrivo un post. Mi immagino già le torme di lettori inferociti fuori dalla redazione di LVdG, non oso aprire la casella mail per paura delle tonnellate di missive di proteste e meno male che siamo babbani, altrimenti sai i gufi appollaiati sulla ringhiera del mio balcone?
Seh, come no.
Stupidaggini a parte, è stato (e continua ad essere) un periodo in cui ahimè la mia attività editoriale qua sul blog si è rarefatta. Non starò a tediarvi sul perché e il per come, ma una spiegazioncina la voglio dare. In primis ho la War Room attualmente inagibile causa momentanea invasione degli arredi del balcone (stanno facendo grossi lavori da gennaio e stanno andando avanti), il che mi rende quasi impossibile giocare. In secundis, sono stato preso da molte altre incombenze e oltre a non essere riuscito a giocare molto in questi mesi, ho avuto ancor meno tempo per scrivere. D’altronde, questo è un blog personale e il suo flusso segue quello della mia vita, per cui…
Una delle motivazioni che mi hanno tenuto lontano dalla Via è anche il motivo che già avete intuito dal titolo dell’articolo: sono stato contattato dal Sig. Fapos, della redazione di Giochi Sul Nostro Tavolo, che ha ricevuto il mio contatto dal buon Riccardo Masini; per farla breve, Sig Fapos stava cercando di reclutare membri per la creazione di una sottoredazione di GSNT dedicata ai wargame, argomento quasi del tutto assente sulle pagine del noto portale. Dopo qualche scambio di mail e una lunga telefonata, ho deciso di aderire al progetto, nell’ottica sempre fondamentale per me di allargare il pubblico dei boardwargame, introducendo il discorso a una platea sempre più ampia di persone.
Non nascondo la felicità e l’emozione (nonché, con una punta di egocentrismo, l’orgoglio) di essere stato contattato e di aver ricevuto questa opportunità. Dopo essere stato lettore di Giochi sul Nostro Tavolo per anni e anni, ora posso anche scriverci! MI sembra incredibile!
Ovviamente non sarà l’unico a scrivere per questa nuova rubrica dedicata al wargame, ma ho avuto l’onore, dopo il padrone di casa, di essere il primo a venire pubblicato, con una lunga recensione di Paths of Glory che potrete raggiungere cliccando qui. Non posso ancora svelare gli altri nomi che compongono il resto della redazione, ma vi anticipo che ne leggerete delle belle!
Questa importante novità si rifletterà anche sulla Via del Grognard. Questo perché, dopo una lunga riflessione, ho deciso che l’attività di recensione dei giochi, che come avranno notato i lettori assidui, già da molto era passata in secondo piano, si fermerà del tutto su queste pagine. La frequenza di pubblicazione delle mie recensioni su GSNT sarà bimestrale, cioè 6 recensioni all’anno che, per aderire fino alla fine alla mia filosofia (i giochi prima di recensirli bisogna giocarli e rigiocarli), è il massimo che riesco a produrre.
Ovviamente l’attività del blog proseguirà! (anche con nuovi progetti e rubriche, da affiancare a quelli già presenti)
Contestualmente a questo annuncio, perciò, aprirò una pagina chiamata “Portfolio” dove pubblicherò i link a tutte le recensioni pubblicate su GSNT (e tutti gli altri lavori da me scritti da altre parti, ovviamente sempre inerenti al tema del blog).
E questo è quanto, per ora. Continuate a seguire la Via, perché lei segue voi…
(Ok questa cosa suona inquietante, ma avete capito, no? 😉 )
