Si avvicina a grandi passi un appuntamento che dall’anno scorso è diventato immancabile per me (e quindi per voi che leggete!): i Wargame Days organizzati dall’associazione Casus Belli di cui faccio parte nella fantastica location del museo di Piana delle Orme, in provincia di Latina!
Come già vi avevo raccontato l’anno scorso, è stata una occasione davvero unica per incontrare personalità di spicco dell’hobby nostrano, tessere nuovi rapporti, consolidare i vecchi e soprattutto giocare, giocare, giocare!
Quest’anno il programma è particolarmente ricco, per cui bando alle ciance e andiamo a fare una carrellata delle cose che potrete trovare da venerdì 20 ottobre nel primo pomeriggio a domenica 22!

Quest’anno l’associazione ha voluto spingere molto sui tornei, organizzati dai soci in maniera volontaria e che si terranno alla presenza anche solo di 2 iscritti, per cui almeno una partita (e relativo premio in palio) è garantita. Nel collage che segue le locandine dei vari eventi a cui potete iscrivervi contattando i responsabili (che potete trovare facilmente sulla pagina facebook di Casus Belli oppure scrivendomi tramite la pagina contatti del sito e vi darò i riferimenti). L’offerta è variegata e come si può vedere non comprende soltanto wargame per cui ce ne sarà per tutti i palati!










Ovviamente ci sarà la possibilità del gioco libero, con tavoli a disposizione e partite già programmate a cui eventualmente sarà possibile unirsi. Segnalo l’importantissima e seguitissima e attesissima (quanti issima!) asta del sabato sera, preceduta da un rinfresco per tutti i presenti offerto dall’organizzazione. Quest’anno, vista la durata dello scorso anno, dove abbiamo sforato la mezzanotte (o era l’una?) vista l’enorme quantità di titoli presenti, il direttivo ha deciso di fissare un limite di 100 titoli che verranno battuti, garantendo di finire in tempi accettabili. Vi assicuro che l’anno scorso, oltre a fare grandi affari, mi sono divertito un mondo: l’asta non è solo un momento in cui portarsi a casa un sacco di giochi, anche introvabili, a un prezzo ridicolo, ma soprattutto un momento divertente e di confronto, anche solo da seguire senza la palettina in mano!
Segnalo la presenza degli stand dell’editrice di libri storici e militari Chillemi, uno stand dedicato a Taktika & Strategia di Wojciech, grande amico di Casus Belli e altri stand commerciali dove sarà possibile fare acquisti.
Nel corso della manifestazione si terrà anche l’assegnazione del prestigioso Vexillum, il premio che Casus Belli assegna ai migliori wargame dell’anno precedente.
Quest’anno sarà attivo il servizio bar per garantire per tutta la durata dell’evento la possibilità di ristorarvi tra un tiro di dadi e l’altro.
Tra i numerosi partner dell’evento abbiamo Europa Simulazioni, Historical Game Studio, Ludo Storia del grande Riccardo Masini, l’Armata Brancaleone, l’Associazione Sammarinese Giochi Storici (organizzatrice della mitica con di San Marino),NAC Wargames, Serious Historical Games, Camelot Games, Giochi dei Grandi, UdoGrebe Games, Federazione Italiana Wargame.
Aggiungo che l’occasione di unirvi a noi a Piana delle Orme potrebbe essere il momento buono per visitare il magnifico museo location dell’evento, un enorme mostra storica e militare con diorami 1:1 di svariate battaglie della Seconda Guerra Mondiale, una collezione di mezzi militari sempre della WW” ma non solo e numerosi percorsi dedicati alla storia della bonifica dell’Agro Pontino e del mondo agricolo di inizio XX secolo.

Io e Federica quest’anno saremo in compagnia del nostro gruppo di gioco principale (Gege, Frag e Alessia), saremo presenti da sabato mattina a domenica fino a pranzo, e sabato in giornata faremo una partita di Specie Dominanti e una in team alla Guerra dell’Anello. Entrambe le partite sono chiuse ma potrete venire a dare una sbirciata 😉
Se ci siete fate un fischio, ci becchiamo là!
