[aggiornamenti&news] San Marino Game Convention 2023

Devo essere sincero, non sono un animale da fiera. Per me i contro superano decisamente i pro a partecipare agli eventi massivi, di qualsiasi natura siano. Ho sempre evitato Lucca, Modena Play, i raduni motociclistici, le fiere del mio settore professionale e via discorrendo: non mi piace la troppa calca, le code, la ressa, il rumore… insomma, anche se ho 35 anni, dentro di me probabilmente vive un Abe Simpson.

Tuttavia.

L’esperienza dell’anno scorso a Piana delle Orme, il raduno annuale di Casus Belli, l’associazione di cui faccio parte, mi ha fatto in parte ricredere: si può partecipare ad eventi aggregativi senza sentirsi a disagio per le troppe persone, scegliendo oculatamente le situazioni che più ci vanno a genio. Ci sono persone che amano il casino e persone che invece lo detestano: io sono decisamente della seconda scuola. Entrando in contatto con Gian Carlo Ceccoli ho deciso quindi insieme a Federica di partecipare alla convention che da anni organizza con il supporto della sua associazione, la Associazione Sammarinese Giochi Storici, la San Marino Game Convention 2023!

In programma nei giorni 5, 6 e 7 maggio presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino, l’evento sembra a misura di giocatore e, importantissimo per me, ben distribuito e organizzato in modo da garantire la necessaria “comfort zone” anche ai brontoloni un po’ misantropi come il sottoscritto. Il programma è fitto di eventi e cose interessanti, andiamo ad analizzarlo!

Il tema generale di questa 24sima edizione è “Alea Iacta Est: Cesare e l’Antichità”; tra le aziende presenti con gli stand troviamo: Europa Simulazioni (presentano il prototipo di Le Grand Capitan e Piacenza); Aleph Game Studio (che lancerà il Kickstarter de “La Guerra di Cognac” a firma del patron Gian Carlo Ceccoli, alle ore 10 e 30 di sabato, con ospite Mario Troso, autore del libro “Italia! Italia! 1526-1530, la prima guerra d’indipendenza italiana); Acies Edizioni; la rivista PARABELLUM; Taktika&Strategia (Zalewsky, già conosciuto a Piana, con i suoi numerosissimi titoli dalle mappe spettacolari); Scripta Manent (negozio dove sarà possibile acquistare boardgames).

La sezione wargames (al primo piano del Kursaal) della convention ospiterà numerosi mega tavoli di gioco 3d, con splendidi diorami dove si potrà vedere (e giocare) numerosi titoli. Sono in programma tornei di The Lord of The Rings e saranno organizzati tavoli di gioco libero su vari titoli sul tema storico dell’Antica Roma e di Cesare. Ospite l’associazione Famaleonis, associazione storica di Forlì che si occupa di ricostruzione storica del XV secolo.

Sarà presente un’area dedicata al Gioco di Ruolo, al secondo piano del Centro Congressi, dove sarà possibile prendere parte a numerose “one shot” libere per provare i più diversi sistemi di gioco. Il 7 maggio vi sarà un’area dedicata al gioco di carte collezionabili Yu Gi Oh, mentre per gli appassionati dei rompicapo manuali, il Cubo di Rubik la farà da padrone grazie all’associazione Cubing Italy che organizza la tappa italiana del campionato del mondo del famoso rompicapo!

Tra gli eventi degni di nota, Eugenio Larosa presenterà sabato alle ore 11:30 il suo nuovo libro “Roberto Sanseverino – Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica”, mentre alle ore 15:00 ci sarà un interessante workshop di Emanuele Deserti – Marciano dal titolo “Avvicinarsi ai Giochi di Ruolo: il Master”.

Per quanto riguarda i tornei, ci saranno numerosi eventi dedicati a 1830, ASL, Caesar: Rome Vs Gaul, Diplomacy, le Tre Torri Wargame 3D, Terraforming Mars, Scythe, Unmatched, Heat e Warhammer Underworld. Vi rimando alla pagina ufficiale per maggiori informazioni, dove troverete anche la bacheca per le “partite proposte” per avere un quadro generale delle possibilità. A questo link invece troverete le mappe dell’area del Kursaal e informazioni utili su come raggiungere San Marino con ogni mezzo di trasporto possibile!

Il piatto sembra ricco, anzi, ricchissimo… vediamo di buttarci nella mischia! Io e Federica saremo lì l’intero giorno di Sabato, per cui se avete piacere ci si becca lì… e ovviamente aspettatevi un bel report, nei giorni successivi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...